Tabella PEnalita'
Tipo Penalità
Causa Penalità
Penalità Punti
Penalità Tempo
Traiettorie scorrette
Continui cambi di traiettoria in fase di imminente sorpasso sia se tentato sia se subito
2
5 secondi
Non rispetto posizione di partenza
E' vietato superare il pilota che parte davanti avvantaggiandosi in fase di partenza prima dello start della gara.
10 secondi
Rientro in pista da fuori pista
Il pilota che si trova oltre i limiti della pista, deve attendere lo scorrere degli altri piloti. Se rientra nuovamente in gara e procura un danno agli avversari verrà penalizzato.
2
10 secondi
Partenza Anticipata
La griglia di partenza prima del semaforo verde deve essere rispettata. Il pilota non può avvantaggiarsi superando il pilota che lo precede prima dello start della gara.
10 secondi
Contatto in difesa ceduto la posizione
Leggermente meno pesante del contatto in attacco, perchè stando davanti si ha meno controllo della situazione. Stesse valutazioni della situazione in attacco.
1
Contatto in difesa senza aver ceduto la posizione
Leggermente meno pesante del contatto in attacco, perchè stando davanti si ha meno controllo della situazione. Stesse valutazioni della situazione in attacco.
2
5 secondi
Giro di qualifica
Ogni pilota deve poter effettuare il proprio giro di qualifica senza impedimenti. E’ vietato l’attacco alla staccata in qualifica, qualsiasi situazione di sorpasso verrà penalizzata.
2
10 secondi
Bandiera blu non rispettata
Ostruzione in fase di doppiaggio causando incidenti o perdita di posizione o di tempo
3
Tamponamento senza perdita di posizioni
Racchiude tutti quei casi in cui si arriva a un contatto e non da un vero e proprio tentativo di sorpasso causando una perdita di tempo al pilota che viene tamponato ma che comunque non perde alcuna posizione
2
Tamponamento causando perdita di posizioni
Racchiude tutti quei casi in cui si arriva a un contatto e non da un vero e proprio tentativo di sorpasso causando una uscita di pista al pilota che viene tamponato o causando una perdita di posizioni al pilota leso
3
15 secondi
Entrata/Uscita box ostacolando avversario
Se si ostacola la traiettoria di un avversario che sopraggiunge
3
5 secondi
Sorpasso con 4 ruote fuori dal tracciato
Sorpasso con 4 ruote fuori dal tracciato senza restituire la posizione
2
10
Comportamento Antisportivo
Valutazione delle DG, la casistica che racchiude l’antisportività, sanzione libera da un semplice richiamo all’esclusione dai campionati/eventi
Contatto primo giro
Viene sanzionato il pilota che causa un incidente durante il primo giro di gara. Tale penalizzazione si aggiunge alla penalizzazione inflitta. Es. (Contatto in sorpasso più Contatto primo giro)
1
10 secondi
Contatto in partenza
Viene sanzionato il pilota che causa un incidente nella fase di partenza della gara. Per fase di partenza si intende lo scatto iniziale al via della gara sino al completamento della prima curva.
3
15 secondi
Contatto in Sorpasso senza aver ceduto la posizione
Viene sanzionato il pilota che causa un incidente nella fase di sorpasso il quale non cede la posizione a causa dell’errata manovra.
2
15 secondi
Contatto in Sorpasso ceduto la posizione
Viene sanzionato il pilota che causa un incidente nella fase di sorpasso ma si considera che il pilota si è fermato o rallentato per cedere la posizione a causa dell’errata manovra.
1
Entrata/Uscita box delimitazione pit lane
se si oltrepassa la linea di delimitazione della pit lane
2

La DG si riserva di visionare eventuali incidenti non reclamati al fine di sanzionare i piloti scorretti. 

E’ onere del direttivo integrare/modificare la tabella delle penalità al fine di permettere il corretto svolgimento del campionato.